oalib
Search Results: 1 - 10 of 100 matches for " "
All listed articles are free for downloading (OA Articles)
Page 1 /100
Display every page Item
Sulla trasformazione delle curve di sondaggio di resistività differenziale trasversa in curve di Schlumberger  [cached]
D. PATELLA,D. SCHIAVONE
Annals of Geophysics , 1974, DOI: 10.4401/ag-4915
Abstract: A method is described to transform a transverse differential sounding curve to the form of a Schlumberger sounding curve. Starting from the general expression which relates the transverse differential apparent resistivity to the Schlumberger apparent resistivity, it is possible, with some approximations, to derive an easy numerical procedure in order to carry out the transformation. Some considerations are given about the applicability of the method.
Mobilità ed inquinamento acustico: strategie di riduzione tradizionali e di green mobility Mobility and Noise Pollution. Noise-reduction Traditional Strategies and Green Mobility Ones
Carmela Gargiulo,Rosario Aniello Romano
TeMA : Journal of Land Use, Mobility and Environment , 2011, DOI: 10.6092/1970-9870/426
Abstract: Gli ambiti territoriali urbanizzati rappresentano contesti sufficientemente complessi sotto molti aspetti la cui gestione richiede, da un lato, adeguate doti di mediazione tra le diverse esigenze, spesso contrastanti, ma, nel contempo, una chiara visione dell’obiettivo verso cui puntare. Uno di tali aspetti è rappresentato dalla esigenza di garantire la mobilità in ambito urbano e, contemporaneamente, contenere i livelli di inquinamento acustico al di sotto di valori compatibili con le condizioni di benessere dei cittadini. Diverse sono le sorgenti di rumore presenti in un contesto urbanizzato dal traffico veicolare a quello ferroviario, dalle sorgenti sonore fisse dovute alle attività artigianali, commerciali, nonché alle apparecchiature a servizio degli edifici alle attività antropiche legate ad attività ricreative, al turismo, allo svago. Bisogna evidenziare, tuttavia, che non tutto il contenuto di rumore ha una valenza negativa ma ci sono delle sorgenti di rumore come la rumorosità prodotta dai mercati rionali e/o quella prodotta da attività artigianali con valenza storica, i rumori, o meglio, i suoni percepiti all’interno di parchi pubblici, di centri storici e/o di aree a contatto con il mare che hanno, viceversa, una valenza positiva rappresentando quell’insieme di suoni che contribuiscono alla percezione del “paesaggio sonoro” di un’area e, quindi, da preservare in quanto non solo graditi dai cittadini, ma anzi ricercati. Il rumore prodotto dal traffico veicolare, invece, pur non disconoscendo il contributo all’inquinamento acustico prodotto da altre infrastrutture per la mobilità in ambito urbano, costituisce uno dei principali responsabili dei livelli di inquinamento acustico registrati nelle aree urbanizzate, disturbando, da un lato, i cittadini ad esso esposti e, dall’altro, mascherando la percezione dei suoni graditi alterando il “paesaggio sonoro” dell’area. In tale contesto le strategie e gli interventi per il contenimento del rumore derivante dal traffico stradale, sia quelli tradizionali (sui veicoli, sulla circolazione, sulla sede viaria, sulla pianificazione urbanistica, di tipo regolamentare) sia quelli nuovi legati alla green mobility, assumono una doppia finalità in quanto non solo riducono l’entità della rumorosità prodotta dal traffico stradale ma, nel contempo, consentono di far emergere la rumorosità con valenza positiva tipica del “paesaggio sonoro” dell’ambito urbano considerato. Il contributo è articolato in quattro paragrafi: il primo curato da C. Gargiulo illustra brevemente la situazione in Italia ed in Europa, anche attra
La trasformazione strisciante delle istituzioni  [cached]
Stefano Ceccanti
Scienza & Politica : per una Storia delle Dottrine , 2003, DOI: 10.6092/issn.1825-9618/2862
Abstract: La trasformazione strisciante delle istituzioni
CDL: stato delle inziative
Giovanni Meloni
Bollettino del CILEA , 2000, DOI: 10.1472/bc.v72iaprile.1496
Abstract: In questo articolo viene descritto l'attuale stato delle attività della CILEA Digital Library: i servizi in corso e le iniziative in atto.
Lettera all'Accademia reale delle scienze prussiana  [cached]
Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi
Scienza & Politica : per una Storia delle Dottrine , 2001, DOI: 10.6092/issn.1825-9618/2884
Abstract: Lettera all'Accademia reale delle scienze prussiana
Storia delle scienze e analisi delle società: qualche considerazione di metodo  [cached]
Gabriella Valera
Scienza & Politica : per una Storia delle Dottrine , 1989, DOI: 10.6092/issn.1825-9618/3070
Abstract: Storia delle scienze e analisi delle società: qualche considerazione di metodo.
Hilbert e il calcolo delle variazioni
Mariano Giaquinta
Le Matematiche , 2000,
Abstract: I fondamentali contributi di Hilbert al Calcolo Delle Variazioni ...
Stato delle Macchine
Gianpiero Limongiello
Bollettino del CILEA , 2001, DOI: 10.1472/bc.v80inovembre.1075
Abstract: In questo articolo viene illustrata la nuova modalità, disponibile a breve, di pubblicazione dello stato di salute dei sistemi di calcolo e dei servizi disponibili del CILEA. Dare all'utenza un'informazione aggiornata ed in tempo reale sulla disponibilità dei sistemi e delle reti è un ulteriore passo verso l'elevata qualità dei servizi, obiettivo primario per il prossimo futuro del Consorzio.
Il denaro rende liberi? L'utile repubblicanesimo delle Province Unite  [cached]
Claudio Tommasi
Scienza & Politica : per una Storia delle Dottrine , 2001, DOI: 10.6092/issn.1825-9618/2724
Abstract: Il denaro rende liberi? L'utile repubblicanesimo delle Province Unite
La teoria economica delle istituzioni politiche. Prospettive e problemi  [cached]
Donatella Campus
Scienza & Politica : per una Storia delle Dottrine , 2000, DOI: 10.6092/issn.1825-9618/2874
Abstract: La teoria economica delle istituzioni politiche. Prospettive e problemi
Page 1 /100
Display every page Item


Home
Copyright © 2008-2017 Open Access Library. All rights reserved.